Le Spie dell’Auto Ti Terrorizzano? 😱 Niente Panico!
Spie Auto: simboli e significati. Abbiamo riassunto il significato delle principali spie che potrebbero accendersi nella tua auto.
PRESSIONE PNEUMATICI INSUFFICIENTE
Uno o più pneumatici potrebbero essere non gonfiati correttamente oppure bucati.
FILTRO DPF INTASATO
Se accesa sta avvenendo la rigenerazione del filtro che brucia i gas di scarico. E’ consigliabile proseguire il viaggio o lasciare l’auto accesa finché non si spegne la spia. Se il problema persiste recarsi presso un’officina.
AVARIA MOTORE
E’ presente un guasto all’impianto di iniezione del motore. Proseguire a velocità non elevata ma è consigliabile recarsi in officina al più presto.
ANOMALIA IMPIANTO ABS
Il sistema di ABS segnala un guasto o un’anomalia. L’impianto frenante continua a funzionare ma prestate la massima attenzione. Si consiglia di recarsi in officina quanto prima.
BATTERIA NON CARICA
Viene segnalata una scarsa autonomia della batteria oppure potrebbe esserci un malfunzionamento dell’alternatore, dell’impianto elettrico.
FRENO A MANO INSERITO
Se la spia continua ad essere accesa e il freno a mano è disinserito potrebbe esserci un problema all’impianto frenante. Si consiglia di recarsi in officina quanto prima.
LIQUIDO TERGICRISTALLI
Segnala l’esaurimento del liquido dei tergicristalli. Basta riempire la vaschetta con tappo (solitamente blu) e l’icona stampata su di esso.
USURA PASTIGLIE FRENO
Segnala che l’usura delle pastiglie freno sta avanzando. Provvedere a sostituirle al più presto.
AIRBAG NON FUNZIONANTI
All’occorrenza l’impianto degli air-bag potrebbe non funzionare correttamente. Si consiglia di recarsi quanto prima in officina.
PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE
Verificare il livello dell’olio (n.b. a motore freddo). Se la spia rimane accesa contatta l’officina quanto prima.
PRERISCALDAMENTO CANDELETTE
Se rimane accesa o lampeggia a temperature elevate potrebbe segnalare un guasto al’ sistema di iniezione e accensione.
AVARIA LUCI
E’ presente un malfunzionamento dell’impianto di illuminazione esterna.
LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Segnala l’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del motore a causa di un malfunzionamento. Se la spia rimane accesa dopo aver spento il motore e averlo fatto raffreddare si consiglia di recarsi quanto prima in officina.
Bisogno di un Meccanico?
Scopri i nostri servizi di assistenza Post Vendita e fissa un appuntamento!